Scegliere un vaso che permetta di sgrondare bene l’acqua (presenza fori di uscita nella parte sottostante) sta alla base di ogni coltivazione. Anche il materiale costituente il vaso riveste notevole importanza.
Le piante normalmente vengono allevate in piena terra ma, nel caso in cui non si disponga di un piccolo appezzamento da adibire a orto o giardino, possono essere trapiantate e cresciute in vaso posizionato in una veranda, balcone o terrazzino.
Tempistiche
Sebbene sia possibile, non è consigliato rinvasare o trapiantare una pianta in qualsiasi periodo dell’anno. Per garantire che le radici si mantengano forti e superino lo stress dell’operazione, quindi attecchiscano correttamente al nuovo terreno, si dovrebbe seguire il naturale ciclo d’attività del vegetale. Per questo motivo, il periodo idoneo per l’intervento è quello della primavera, quando il fiore torna in piena attività e avvia il suo normale ritmo di crescita. Si può procedere senza troppi intoppi anche in estate, purché si accerti che le temperature non siano proibitive: in questo caso la pianta rischia di soffrire di secchezza delle radici e di disidratazione. In autunno e in inverno, invece, le ridotte forze rischiano di portare alla morte del vegetale.
Scegliere un vaso che permetta di sgrondare bene l’acqua (presenza fori di uscita nella parte sottostante) sta alla base di ogni coltivazione. Anche il materiale costituente il vaso riveste notevole importanza.
VASO TERRACOTTA
VASO PLASTICA
Pulizia e sterilizzazione
La plastica non è porosa ed è quindi possibile sterilizzarla con detergenti aggressivi (sali quaternari di ammonio o acqua e candeggina) che poi vengono eliminati completamente con il risciacquo. Il coccio, invece, assorbe i detergenti e rende difficile un risciacquo efficace; si sterilizza con acqua bollente.
Scelta del substrato
Trapianto
Prima del trapianto bagnare le piantine nel contenitore o nella vaschetta in modo da umettare bene la zolletta;
Dopo il trapianto irrigare per agevolare l’attecchimento della piantina nel nuovo substrato.
Rinvaso
Dopo aver scelto il vaso e il terriccio da utilizzare, bisogna armarsi di zappetta, argilla espansa, corteccia e un pò di buona volontà per effettuare il rinvaso con delle facili operazioni:
Rinvaso completato, adesso non resta solo che godervi la vostra meravigliosa pianta da fiore o da giardino.