Il lavoro dell’orticoltore è profondamente legato alle stagioni, da cui dipendono i momenti della semina, del raccolto e di conseguenza tutti gli altri lavori necessari alla coltivazione. Proviamo quindi a fare un riepilogo mese per mese su cosa si raccoglie, cosa si semina e quali sono i lavori dell’orto in ogni stagione.
Tenere d'occhio il calendario è quindi molto importante
Molte tecniche di coltivazione, dall’orticoltura tradizionale legata alla saggezza dei nonni, alla biodinamica ritengono che per uno sviluppo corretto delle piante
si debba tener conto della luna. Vi presentiamo quindi il nostro calendario, per darvi modo di seguire queste indicazioni mese
per mese.
È importante sapere quando è il momento giusto per seminare, evitando che una gelata improvvisa o il troppo caldo mettano poi in difficoltà le nostre piantine e non si riesca ad ottenere un raccolto soddisfacente. Vi presentiamo quindi il nostro calendario, con segnati quali sementi interrare mese per mese.
Un occhio al calendario è fondamentale anche per i trapianti, se si mettono le piantine a dimora nel momento sbagliato rischiano di patire le condizioni ambientali sbagliate. Vi presentiamo quindi il nostro calendario, con segnati quali ortaggi vanno piantati mese per mese.